VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

Negli ultimi anni si è assistito, da parte del legislatore, ad una progressiva liberalizzazione degli interventi edilizi di minore entità. Parallelamente a questo processo sono state introdotte nuove procedure correlate ai nuovi titoli abilitativi semplificati, che hanno, di fatto, complicato ulteriormente il panorama delle procedure edilizie in vigore.

Spesso, dovendo realizzare un intervento, i cittadini ed i tecnici non sanno quale sia la procedura corretta da seguire per l’ottenimento del titolo edilizio relativo.

Si è ritenuto pertanto di fare cosa utile redigendo il presente “vademecum” (vedi allegato), che ha lo scopo di orientare gli operatori del settore ad adottare le procedure più corrette, in funzione del tipo di intervento che devono realizzare. E’ uno strumento in continuo aggiornamento, in relazione all’emanazione di nuove normative o in seguito all’approvazione di nuovi atti da parte dell’Amministrazione Comunale.

Per quanto attiene invece alla modulistica ed all’elencazione delle caratteristiche delle singole procedure edilizie, si rimanda allo Sportello Telematico Unificato/Presentare Istanze/Edilizia (vedi link sottostante)