Certificato di Nascita per Espatrio dei minori di anni 15

È un documento di riconoscimento personale per i minori di anni 15, valido per cinque anni. Per i minori con età superiore agli anni 10 la validità è limitata al compimento del 15° anno. Serve esclusivamente per l’espatrio, che è consentito con il visto della Questura o del Commissariato di zona competente.

Presentazione allo sportello dei genitori del minore (di cui non è necessaria la presenza), muniti di una fotografia del minore recente, formato tessera a capo scoperto, e del proprio documento di riconoscimento per il rilascio dell’attestato che viene consegnato o spedito dal Comune unitamente alla domanda per ottenere il visto per l’espatrio da parte della Questura.

Per il rilascio del visto presso il Commissariato di pubblica sicurezza è necessaria la presenza di entrambi i genitori per sottoscrivere la dichiarazione e l’assenso all’espatrio.

Per i figli minori di coppie divorziate o separate, nel caso non vi sia l’assenso di entrambi i genitori, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

COSTO: certificato d’identità per minori di 15 anni: € 0,26.

PIANO TERRENO PALAZZO MUNICIPALE
MER. 9,30 – 16,00