Carta d’identità

È un documento di riconoscimento personale rilasciato a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 15 anni. Ai cittadini italiani, la carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi aderenti al trattato di Schengen e negli altri paesi dell’Unione Europea. Consente inoltre l’ingresso anche in Cipro, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Malta, Norvegia, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera, e, solo per i viaggi turistici organizzati anche in Marocco, Tunisia, Turchia ed Egitto.

Può richiederla chiunque sia maggiorenne. Per i minorenni dai 15 ai 18 anni occorre, nel caso di validità per l’espatrio, l’assenso dei genitori o di coloro che esercitano la patria potestà.

Modalità, Tempi e Costi

La richiesta deve essere fatta presso l’Ufficio Anagrafe. La persona interessata deve presentarsi con:

  • tre fotografie recenti, uguali, formato tessera frontali, a capo scoperto
  • un documento di riconoscimento (vecchia carta d’identità scaduta in caso di rinnovo o quella da sostituire in caso di deterioramento)
  • copia della denuncia ai Carabinieri in caso di smarrimento o furto
  • permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari
  • due testimoni muniti di documento di riconoscimento che dichiarino di conoscere il cittadino richiedente in caso che questi non sia in possesso di alcun documento.

COSTO: carta d’identità nuova o rinnovo: € 5,42. In caso di smarrimento o deterioramento il costo del duplicato è di € 10,58.

Dove Rivolgersi / Orari

SERVIZI DEMOGRAFICI
PIANO TERRENO PALAZZO MUNICIPALE
Orario: LUN.-MAR.-GIO.-VEN-SAB. 9,30 – 13,00
MER. 9,30 – 16,00