Cambio di Residenza da altro Comune

I cittadini che, provenendo da altri comuni italiani o dall’estero, stabiliscono la propria dimora abituale nel Comune di Piadena devono richiedere l’iscrizione nei registri dell’Anagrafe della Popolazione residente del Comune.

La residenza viene concessa dall’Ufficiale di Anagrafe dopo che sono stati disposti gli accertamenti atti a verificare che le dichiarazioni rese siano conformi alla realtà dei fatti.

L’Ufficio Anagrafe attiva anche la procedura di cambio di residenza sulla patente di guida e sul libretto di circolazione dell’autovettura; il cittadino riceverà a casa due etichette adesive, riportanti la nuova via, da applicare sui due documenti. Come da disposizione del Ministero dell’Interno, quando si effettua il cambio di residenza, non si deve richiedere il nuovo documento d’identità.

Entro 20 giorni dal momento in cui un cittadino abbia fissato la propria dimora abituale sul territorio comunale, è necessaria la sua presentazione allo sportello e nel caso venga richiesta la residenza presso un nucleo familiare esistente, che si presenti con la persona intestataria della scheda di famiglia (per intendersi: ex Capo Famiglia) che dovrà sottoscrivere la dichiarazione di accettazione nel proprio nucleo familiare.

Può fare la richiesta chiunque sia maggiorenne, per sé e per i membri della propria famiglia.

I cittadini italiani devono presentarsi con: carta d’identità o passaporto valido; codice fiscale; patente di guida italiana di tutti i componenti della famiglia e carta di circolazione dei veicoli di proprietà dei componenti della famiglia registrati in Italia.

I cittadini stranieri extra CEE devono presentarsi con il permesso di soggiorno valido, il passaporto e il codice fiscale. I cittadini comunitari devono presentarsi con l’attestazione di soggiorno, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

N.B.: tutti i documenti in lingua straniera devono essere tradotti in italiano dal Consolato, dall’Ambasciata o da un traduttore ufficiale. Per gli stranieri in genere, è necessaria la documentazione comprovante i dati anagrafici dei famigliari.

COSTO: gratuito.

PianoTerreno PALAZZO MUNICIPALE