Autenticazione di firme, copie conformi e legalizzazione di fotografie

È un servizio rivolto ai cittadini residenti e non residenti esclusivamente per atti da produrre ad organi della Pubblica Amministrazione e per i quali è espressamente prevista l’autenticazione.

Con l’applicazione delle leggi sulla semplificazione amministrativa le firme sulle domande rivolte alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori o esercenti di pubblici esercizi (Telecom, Enel-Sole, ASL, Padania Acque etc.) non devono essere autenticate se poste in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda ovvero la domanda sia presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità valido.

In particolare, è vietata per legge l’autenticazione della firma sulle domande di partecipazione a concorsi o selezioni per assunzioni nella Pubblica Amministrazione o per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali.

L’autenticazione della firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione di un documento è stata apposta in sua presenza dopo aver accertato l’identità della persona che appone la propria firma. Colui che firma deve essere in grado di intendere e di volere e in possesso di un documento d’identità valido.

L’autenticazione delle copie di atti è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che le stesse sono conformi all’originale. Non possono essere fatte copie autentiche da documenti diversi dagli originali. La copia autenticata è valida come l’originale a tutti gli effetti previsti dalla legge.

L’autenticazione, o più correttamente, la legalizzazione delle fotografie è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la foto riproduce l’immagine della persona che ha davanti della quale ha prima verificato l’identità.

La persona interessata deve presentarsi sempre munita di documento di riconoscimento valido e con:

• per autenticare la firma: l’istanza o la dichiarazione da sottoscrivere;
  • per autenticare una copia: documento originale + fotocopia da autenticare;
  • per autentica di firma: un documento di riconoscimento valido;

L’autenticazione può essere richiesta anche in un Comune diverso da quello di residenza.

COSTO: autentica di firma: se in carta semplice, Euro 0,26 per diritti di segreteria; se in bollo, Euro 15.14 per bollo e diritti di segreteria. Autentica di copie: se in carta semplice, Euro 0,26 per diritti di segreteria, se in bollo: Euro 15,14 per ogni 4 facciate riprodotte dell’originale.

Piano Terreno PALAZZO MUNICIPALE
MER. 9,30 – 16,00