Pubblicazioni di Matrimonio Civile e Religioso

La pubblicazione di matrimonio consiste nell’affissione di un atto contenente le generalità degli sposi presso la Casa Comunale. È in pratica la dichiarazione di voler contrarre matrimonio davanti all’ufficiale dello stato Civile oppure davanti a un ministro di culto, presentata dai coniugi o da persona che ne ha ricevuto da essi speciale incarico.

Viene fatta nel Comune di residenza di uno degli sposi, previa prenotazione.

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere esposte all’albo per otto giorni consecutivi.

Trascorsi tre giorni successivi alla pubblicazione, il matrimonio può essere celebrato entro 180 giorni.

I cittadini minori di 16 anni non possono unirsi in matrimonio.

Possono contrarre matrimonio civile:

• i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, cioè che non sono legati da un precedente matrimonio, e che non sono legati da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
  • i cittadini già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio;
  • i cittadini tra i 16 ed i 18 anni che hanno ottenuto l’autorizzazione del Tribunale dei Minori.

La data e l’ora della cerimonia dovranno essere concordate con l’Ufficio di Stato Civile.

Possono sposarsi con matrimonio religioso:

• i cittadini già coniugati con cerimonia religiosa che hanno ottenuto l’annullamento del precedente matrimonio;
  • i cittadini che precedentemente hanno contratto solo il matrimonio civile;

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Stato Civile del Comune in cui risiede almeno uno dei due sposi, almeno due mesi prima del matrimonio, concordando personalmente un appuntamento.

Documenti acquisiti d’ufficio: copia integrale dell’atto di nascita in carta libera; certificato contestuale (cittadinanza, residenza e stato libero); nel caso di vedovi o divorziati, copia integrale del precedente matrimonio con annotazioni di divorzio oppure copia integrale dell’atto di morte del precedente coniuge;

In caso di matrimonio religioso, gli sposi devono presentare la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco o dal Ministro di Culto.

In caso di matrimonio di minorenni (dai 16 ai 18 anni) è necessario allegare l’autorizzazione del Tribunale dei Minori.

COSTO: € 14,62 per marca da bollo applicata su ogni atto d’affisso.

PIANO TERRENO PALAZZO MUNICIPALE
MER. 9,30 – 16,00