CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE

In attuazione della Legge n. 447/1995 e della Legge Regionale n.13/2001, il Comune di Piadena, in coerenza con la procedura di adozione/approvazione del nuovo strumento urbanistico generale (P.G.T.), con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 27 febbraio 2014, ha adottato il Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale, e con Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2014 lo ha definitivamente APPROVATO.

Le Delibere di adozione e approvazione con gli atti tecnici allegati sono consultabili sull’Albo pretorio on-line (vedi link alla sezione sottostante “Collegamenti”).

COS’E’ E A COSA SERVE LA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

La zonizzazione acustica fornisce il quadro di riferimento per valutare i livelli di rumore presenti o previsti nel territorio comunale e, quindi, la base per programmare interventi e misure di controllo o riduzione dell’inquinamento acustico.

Obiettivi fondamentali sono quelli di prevenire il deterioramento di aree non inquinate e di risanare quelle dove attualmente sono riscontrabili livelli di rumorosità ambientale superiori ai valori limite.

La zonizzazione è inoltre un indispensabile strumento di prevenzione per una corretta pianificazione, ai fini della tutela dall’inquinamento acustico, delle nuove aree di sviluppo urbanistico o per la verifica di compatibilità dei nuovi insediamenti o infrastrutture in aree già urbanizzate.