Censimento permanente della popolazione 2018

popolazione

A partire dal 2018, prende avvio un’innovativa strategia censuaria:

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi.

Vengono effettuate 2 indagini differenti con cadenza annuale:

• Rilevazione Areale A
  • Rilevazione da Lista L

Differenze tra la rilevazione Areale e da Lista

Rilevazione Areale A

• Un rilevatore ( incaricato dal Comune) vi consegnerà una lettera a casa in cui troverete le indicazioni per poter effettuare il questionario.
  • Sarà possibile prendere appuntamento per poter svolgere il questionario con il rilevatore seguendo le indicazioni della lettera, dal 15 ottobre al 10 novembre 2018.
  • È sempre il rilevatore a compilare il questionario (la famiglia, sebbene informata, deve “aspettare” il rilevatore).
  • I questionari verranno compilati dal rilevatore on line sulla base delle vostre risposte.

Rilevazione da Lista L

• La famiglia riceverà a casa una lettera direttamente dall’ISTAT con le credenziali per poterlo fare in autonomia on line oppure tramite il numero verde Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre,  ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.
  • È la famiglia che compila il questionario in autonomia o, a richiesta, con il supporto del Comune. Il rilevatore interviene solo a partire da una certa data (la famiglia non deve aspettare il rilevatore).

Diritti e doveri dei cittadini

• È obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti censuari
  • Il dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989), sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici
  • I dati personali sono tutelati dal Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. n. 196/2003) in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati